coro CAI

 

Il coro della sezione di Spilimbergo del Club Alpino Italiano è un coro maschile formato da una trentina di voci, è nato negli anni della ricostruzione del Friuli, allorché dalle macerie del terremoto del 1976 decine di paesi grandi e piccoli tornarono a nuove vite.

In quegli anni la gente riscoprì virtù antiche che parevano dimenticate: la solidarietà, la generosità, la riconoscenza, l’amicizia, la voglia di stare insieme. In quel periodo di slancio vitale è nato il nostro coro formato da persone che alla passione per la montagna univa l’amore per i canti alpini, della tradizione popolare italiana e del folclore friulano.

In oltre 25 anni di attività, sempre guidati dal maestro Italo Piovesana, il coro ha accumulato un notevole patrimonio di canti, arricchito pure da un cospicuo repertorio di polifonia sacra in latino, in friulano e italiano.

Il coro ha partecipato a rassegne e tenuto concerti in varie regioni italiane con diverse tournee all’estero, in particolare in Francia, Austria, Ungheria ed ex Iugoslavia. Ma ciò che predilige è la partecipazione attiva alle manifestazioni civili e religiose delle comunità dello Spilimberghese da cui provengono i coristi.

 Coro CAI

 

 

Allegati

Tags: ,